home123
Piante officinali
back123

Pulmonaria officinalis L.

pulmonaria

Pulmonaria officinalis L.

Famiglia:
Boraginaceae
Sinonimi: Polmonaria maculata (Dietr.), P.maculosa Liebl.
Nomi volgari: Polmonaria maggiore, Borragine selvatica, Salvia di Gerusalemme

Etimologia: dal latino “pulmo” = polmone, per la forma delle foglie macchiate di bianco che ricorda quella dei polmoni.

Morfologia:
Pianta perenne, forma biologica: H. scap., erbacea cespitosa, peloso-glandolosa, con radice rizomatosa strisciante, alta da 15 a 30 cm.

Fusto: semplice con rami eretti o ascendenti.

Foglie: le basali riunite in rosetta, sono ovato-acuminate, intere e/o finemente dentate, hanno la pagina superiore ricoperta di peli, le cauline sono alterne e sessili, oblunghe e intere; presentano macchie più chiare distribuite sulla pagina superiore, a volte bianco latte.
Fiori: sono riuniti in cime lasse, hanno breve peduncolo, calice sub-cilindrico, pentagono, la corolla dapprima rosa, poi color viola, malva, e azzurra dopo l’impollinazione, raramente si possono trovare fiori bianchi.

Frutti: sono tetracheni, bruno-scuri, ovali e lisci.

Distribuzione – habitat – fioritura:
In Italia è comune in tutto l’arco alpino; Alpi, Prealpi e boschi collinari, vegeta nei boschi mesici di latifoglie eliofile, nelle radure,siepi o nei cespugli, predilige i luoghi umidi e ombrosi e ricchi di calcio.
Fiorisce da marzo a maggio, sino a 1.500 m.

Proprietà ed usi:

La polmonaria è ha proprietà espettoranti, astringenti, lenitive, emollienti e diuretiche; può essere usata nella cura dei geloni, delle contusioni, delle screpolature della pelle,delle infiammazioni della gola e del catarro.

Note di sitematica:
Specie simile Pulmonaria australis (Murr) Sauer è attualmente, pare, quello adottato; specie subendemica delle Alpi e Prealpi meridionali, ma anche fino ad incontrare le alte pianure del nord-Italia

comprende le classificazioni precedenti di vari autori:
P.angustifolia Auct. non L. pro parte
=P.azurea Bess. p.p.
=P.visianii Auct. non Degen et Lengyel
=P.angustifolia var australis Murr